Vai al contenuto

Moderatori di contenuti: l’intervista su Tecnorama

Chi sono i moderatori di contenuti, come lavorano e quali sono le conseguenze psicologiche e sociali della loro attività. Ne ho parlato in occasione della prima puntata in diretta Facebook di Tecnorama, un nuovo format online che si pone come obiettivo quello di “discutere di tecnologia da angolature diverse e con un occhio vigile sull’attualità“, a cura del giornalista Federico Gennari Sartori.

Ogni dialogo di Tecnorama parte da un libro a scelta dell’intervistato: il libro che ho scelto di presentare in occasione di questa prima puntata è stato “Behind the Screen. Content moderation in the shadow of social media”, scritto da Sarah Roberts e pubblicato nel 2019 da Yale University Press. Un saggio breve, in lingua inglese, che raccoglie le testimonianze dei moderatori di contenuti di Facebook e altre piattaforme online nel corso di una ricerca durata più di otto anni.

Guarda la registrazione dell’intervista su YouTube e iscriviti al canale di Tecnorama (disponibile anche in formato podcast) per non perdere i prossimi incontri.

 

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...