Gli obsoleti: tutte le presentazioni

Tutte le presentazioni del 2021 del mio libro “Gli obsoleti. Il lavoro impossibile dei moderatori di contenuti”, pubblicato da Agenzia X. Si comincia sabato, 13 febbraio, alla Cascina Torchiera di Milano.

La scrittura è solo una parte, per quanto importante, del mestiere di scrivere: un libro non è mai tale fino a quando le persone non iniziano a leggerlo, a parlarne, a farsi domande e a cercare nuove risposte. Non basta scrivere trecento pagine per fare un libro, come non basta pubblicarne uno per considerarsi uno scrittore: dopo il momento della scrittura deve arrivare quello del confronto con la realtà, le parole scritte devono sempre trasformarsi in un discorso orale che possa essere comprensibile a tutti, anche ai meno esperti. Questo, penso, è tanto più vero quanto più il tema del libro ha a che fare con la tecnologia digitale: lo scopo di chi scrive di questo argomento deve essere oggi quello di allargare la platea delle persone coinvolte, attraverso un linguaggio comprensibile, senza ingannarle sui benefici attesi dalla tecnologia ma senza neppure spaventarle con previsioni catastrofiche.

La registrazione della presentazione del libro in diretta streaming all’Arci Bellezza di Milano, insieme ad Alberto Molteni, Ornella Rigoni e Dimitri Piccolillo.

È con queste premesse che voglio portare “Gli obsoleti”, il mio libro sui moderatori di contenuti online, ovunque mi sarà data la possibilità di farlo: nelle strade, nelle piazze, nelle librerie, nelle associazioni, nelle case e nei luoghi di lavoro frequentati da quegli stessi “obsoleti” di cui parlo nel libro. Purtroppo la realtà della pandemia costringe a essere prudenti e a prediligere, almeno in questa prima fase, lo strumento della diretta streaming in luogo degli incontri dal vivo: spero di riuscire, nonostante tutto, a parlare a un sufficiente numero di persone affinché le storie dei lavoratori “invisibili” della Rete e dei social non siano più una curiosità di pochi esperti, ma diventino un tema all’ordine del giorno per le tante persone – probabilmente, la maggioranza – che ancora oggi non sospettano minimamente dell’esistenza dei moderatori dall’altra parte dello schermo del loro smartphone o computer.

Si comincia di sabato, quindi, 13 febbraio, all’aperto nel cortile di Cascina Torchiera: prima e unica presentazione del mese in presenza, insieme alla mia editor Anita Bertola e all’editore Marco “Philopat”. Un incontro in presenza, sfidando il freddo, per sottolineare la “realtà” dei moderatori di contenuti: non macchine automatiche, non intelligenze artificiali, ma persone in carne e ossa che sfidando il limite della propria capacità di resistenza fisica e psicologica trascorrono le proprie giornate ad assorbire tutto ciò che l’umanità può condividere – di meraviglioso e di orrendo – in Rete. Parleremo, di fronte a coloro che avranno avuto il coraggio di venire a seguirci, di come è nato il libro, di come lavorano i moderatori, di come mai questi ultimi sono costretti a lavorare in una condizione di emarginazione e invisibilità di fatto, di che cosa vuol dire essere considerati “obsoleti” e delle possibili alternative.

La registrazione della presentazione del libro in diretta streaming sui canali della biblioteca di Settimo Torinese, insieme a Lorenzo Bernardi.

Le presentazioni proseguiranno a ritmo serrato per due settimane grazie alla possibilità di trasmettere online da qualsiasi luogo: giovedì 18 febbraio, alle 19:00, sarà il momento di parlare degli “Obsoleti” sulla pagina Facebook e la TV anti-tracking di OffTopic insieme al giornalista Arturo di Corinto. Si riprenderà il 22 febbraio, questa volta alle 21:00 di sera, sulla pagina Facebook di Arci Bellezza di Milano insieme a Ornella Rigoni, Alberto Molteni e Dimitri Piccolillo, per proseguire martedì 23 febbraio alle 18:00 in diretta sulla pagina Facebook (e il giorno successivo sul canele YouTube) della libreria duepunti di Trento insieme a Diletta Von Huyskes, e il 25 febbraio dalle 18:00 sulla pagina Facebook della libreria Golem di Torino insieme ad Eugenio Giannetta. Due settimane di relativa calma, per poi riprendere il 19 marzo alle 19:15 alla Milano Digital Week in compagnia di Andrea Daniele Signorielli e il 26 marzo alle 16:00 sulla pagina Facebook del magazine “Stroncature” in compagnia di Laura Fois.

La registrazione della presentazione del libro in diretta streaming sull’account Instagram dell’associazione “Anticurriculum”, insieme a Irene Doda.

Weekend di pausa, e poi di nuovo in diretta sulla pagina Instagram dell’associazione “Anticurriculum” in compagnia di Irene Doda giovedì 1° aprile alle 18:00, mentre il 7 aprile alle 18:00 sarò in diretta sui canali social della biblioteca Archimede di Settimo Torinese e www.7web.tv insieme a Lorenzo Bernardi. Terzo appuntamento del mese sabato 17 aprile alle 19:00 sulla pagina Facebook della libreria Tlon di Roma insieme a Silvia Semezin, ricercatrice e attivista digitale, mentre il quarto si terrà il 22 aprile alle 12:30 in collegamento con l’Università Bicocca per una presentazione riservata agli studenti.

A maggio l’attesa è tutta per l’appuntamento di martedì 18, alle 21:00 di sera, quando avrò il piacere di confrontarmi con il giornalista Federico Gennari Santori e la ricercatrice Alessandra Vitullo in diretta streaming per la Casa della Cultura di Milano. Ulteriori appuntamenti già in calendario sono quelli del 25 maggio, alle 18:00 di sera sulle pagine social della startup legaltech “Chi Odia Paga” in compagnia di Simone Gambirarasio, e il 3 giugno sempre alle 18:00 sui canali social e le pagine dell’esperto di Google ADS e SEO Fabio Antichi. Arriva l’estate, e arriva anche l’ultima delle presentazioni in diretta streaming, il 23 giugno in diretta sui canali del Centro NEXA di Torino, in attesa di poter di nuovo incontrarci dal vivo per parlare del libro e scambiarci opinioni sul presente e il futuro della moderazione di contenuti online e della libertà di espressione in Rete.

jacopo franchi

Autore

Jacopo Franchi

Mi chiamo Jacopo Franchi, sono nato nel 1987, vivo a Milano, lavoro come social media manager, sono autore del sito che state visitando in questo momento e di tre libri sui social media, la moderazione di contenuti online e gli oggetti digitali.

Continua a leggere…

Lascia un commento