Vai al contenuto

Solitudini connesse: tutte le presentazioni

Tutte le presentazioni del 2019 di “Solitudini connesse. Sprofondare nei social media”, il mio libro pubblicato da Agenzia X Editore.

Dalle piccole librerie milanesi ricche di storia ai nuovi fablab, dalle associazioni di provincia alle fondazioni metropolitane, dai festival ai seminari universitari: il lungo viaggio di “Solitudini connesse” attraverso il 2019 e i giornalisti, studiosi, professionisti e semplici appassionati che mi terranno compagnia in questo tour attraverso l’Italia (articolo in continuo aggiornamento).

I primi incontri di gennaio e febbraio

Dopo la presentazione di lancio il 24 gennaio, nella suggestiva cornice futuristica di WeMake insieme all’editore Marco Philopat, all’autore della copertina Leonardo Traversa e all’autore della prefazione Cosimo Accoto, è iniziato ufficialmente il “tour” di presentazione di “Solitudini connesse. Sprofondare nei social media”, disponibile in versione cartacea ed ebook in tutte le principali librerie fisiche e online italiane.

“Solitudini connesse”, prima presentazione a WeMake

Dopo WeMake, le presentazioni del libro proseguono a febbraio al Caffè Letterario Colibrì di Milano in compagnia del giornalista Federico Gennari Sartori (5 febbraio, ore 18:30). Si prosegue, sempre alle 18:30, l’8 febbraio alla Libreria Verso di corso di Porta Ticinese, il 12 febbraio alla Libreria Les Mots nel quartiere Isola e il 14 febbraio alla Libreria Linea d’Ombra in compagnia della giornalista Antonella De Biase. Il 28 c’è l’ultimo incontro del mese alla Libreria del Convegno in compagnia dei librai Francesca Costa e Giacomo Campagnano. Per chi non può venire, appuntamento in radio il 23 alle ore 13:30 su Radio Onda d’Urto con Elisa Masneri e il 20 febbraio alle 20:00 su Radio Cernusco in compagnia di Susanna Guzzi e Rosaria Gaglione.

Solitudini Connesse alla Libreria Del Convegno di Milano

Solitudini connesse alla Libreria del Convegno di Milano.

Primavera ed estate

Gli incontri riprenderanno in occasione della Milano Digital Week: il 15 marzo, alle 16:00 in via Formentini 12, con il giovanissimo trio della pagina virale “Milano da Scrocco” parleremo di gratuità dei social media, insieme alla giornalista del Corriere Cecilia Mussi; il 16 marzo, sempre in occasione della Digital Week, sarò ospite della libreria Open insieme al team di Simposyum, una nuova app il cui intento è quello di favorire la nascita di relazioni offline a partire dal digitale e dalla condivisione di momenti conviviali. La settimana successiva, il 23 marzo, ci vediamo alla biblioteca di Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, in occasione della rassegna culturale curata da Valeria Tedaldi. Ultima tappa del mese il 29 marzo, alle 19:00, questa volta a Casa Alda Merini a Milano per un reading di “Solitudini connesse” accompagnato al pianoforte da Riccardo Frediani, con un aperitivo solidale organizzato da Fabio Calarco della social street San Gottardo Meda Montegani.

Solitudini Connesse a Casa Alda Merini

Reading di Solitudini Connesse alla Casa Alda Merini di Milano.

Nuova presentazione in libreria giovedì 4 aprile, alle 18:30, presso Hellisbook di Milano, mentre il 12 aprile l’appuntamento è presso l’associazione Lato B, sempre a Milano, insieme alla moderatrice Linda Yuan. Altri cinque appuntamenti sono previsti a maggio: sabato 4 a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, intervistato da Dario Marini Ricci; il 9 maggio a Milano all’Università Bicocca in occasione di un seminario riservato agli studenti dei professori Andrea Cerroni e Marco Gui; il 16 maggio nuova presentazione alle 18:30 a Rob de Matt insieme a Tiziana Villani, autrice di “Corpi mutanti”, all’interno della rassegna dedicata all’editoria “Contro tempo – Libri, storie, idee” organizzata da Sara Marchesi. Ultimi appuntamenti l 18 a Gallarate presso lo spazio Abitare le Idee, insieme al documentarista Gabriele Colombo, e il 31 alla Dogana di Milano in piazza Diaz, con Alessandro Isidoro Re e i ragazzi dell’associazione Con.cre.to.

solitudini connesse jacopo franchi

Solitudini Connesse alla Dogana di Milano.

Le giornate si fanno man mano più lunghe e il caldo inizia a farsi sentire: ci vediamo -rigorosamente a partire dalle 19:00 – giovedì 13 giugno alla Feltrinelli di Verona insieme alla giornalista Giovanna Girardi, per poi tornare a Milano il 23 giugno al quartiere Niguarda presso i locali dell’associazione Ospitalità Solidale, in compagnia della moderatrice Silvia Ceriani. Ultima presentazione del mese il 30 giugno, ad Abbiategrasso, ospite della locale associazione La Salamandra presso la Cooperativa Rinascita Abbiatense. Nuova presentazione il il 26 luglio a Fiera Milano, in occasione dell’edizione annuale di Campus Party, nuovamente accompagnato dal giornalista Federico Gennari Sartori. Per chi si trova in vacanza in Versilia o sugli appenini tosco-emiliani, ci vediamo alla presentazione del 26 agosto in occasione della Festa del Libro di Montereggio (Mulazzo, provincia di Pontremoli) in compagnia della giornalista Monica Leoncini. Per chi è più mattiniero, infine, sveglia all’alba alle 07:00 di lunedì 19 agosto per un’intervista live su Rai Radio 1 con Carlo Cianetti e Francesca Aliprandi.

Autunno e inverno

Le presentazioni riprenderanno a fine estate con l’incontro a Como del 12 settembre alla Libreria Feltrinelli di via Cesare Cantù, in compagnia della giornalista Sonia Sartori di Altroconsumo. La prima presentazione di “Solitudini Connesse” dell’autunno è invece prevista giovedì 26 settembre, dopocena, in occasione del Festival dell’editoria indipendente “Brutti caratteri” che si tiene ogni anno in quel di Verona. Modera Michele Bottari.

Solitudini Connesse a Brutticaratteri, festival di editoria indipendente a Verona

Solitudini Connesse a Verona.

Ottobre e novembre saranno due mesi piuttosto impegnativi per me: il 5 ottobre ci vediamo alla Feltrinelli di Cremona in compagnia di Claudio Ardigò; segue il 18 ottobre l’incontro presso Palazzo Galli di Piacenza con il giornalista Emanuele Galba per la rassegna culturale settimanale organizzata dalla locale Banca di Piacenza; dopo un nuovo passaggio radiofonico (il 22 ottobre alle 20:30 su Radio Popolare con Francesco Tragni e Giuseppe Imbrogno) il 24 ottobre sarò ospite dell’Associazione Giovani Psicologi di Milano e il 25 ottobre della Libreria Golem di Torino insieme al giornalista Eugenio Giannetta.

Solitudini Connesse su Radio Popolare

Le interviste e presentazioni riprenderanno a novembre con un passaggio su Radio Nbc Trento il 4 novembre alle 10:00 insieme a Patrizia Orsingher e una nuova presentazione in occasione del festival “Oltre le parole” presso la libreria Due Punti di Trento in compagnia del giornalista Carlo Martinelli. Il 14 novembre sarò a Parma, ospite della Famija Pramzana e intervistato da Caterina Bonetti, mentre il 15 novembre tornerò a Fiorenzuola d’Arda per una presentazione presso il BNBIZ Coworking insieme alla giornalista Donata Meneghelli. Il 22 novembre, alle 19:00, presentazione a Bologna presso la Libreria Modo Infoshop in compagnia della giornalista Damiana Aguiari di Radio Città del Capo.

A dicembre, infine, gli ultimi due incontri a Pescara e Milano ospite di due importanti istituzioni locali: il 5 dicembre all’Università degli Studi “G. d’Annunzio Chieti-Pescara” in occasione del seminario “La conoscenza e i suoi nemici“, organizzato dal professor Antonio Farchione e moderato dal giornalista Simone Cosimi, mentre il 17 dicembre parlerò di “Solitudini Connesse” in occasione del workshop “Individui (s)connessi” a cura della Fondazione Feltrinelli. Ulteriori appuntamenti dedicati al libro e ad altri temi di mio interesse saranno comunicati, infine, direttamente sui miei canali social personali (trovate i link nel footer del blog).

Il workshop di Fondazione Feltrinelli

 

©Immagine di copertina: Leonardo Traversa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...